E’ con grande gioia che anche nella nostra diocesi accogliamo la mostra itinerante su Armida Barelli promossa dall’Istituto Toniolo e dall’Università cattolica del Sacro Cuore e sostenuta dall’AC di tutte le diocesi italiane. La mostra viene consegnata a noi dall’AC della diocesi di Reggio Calabria e noi la consegneremo all’AC della diocesi di Catanzaro.

Grazie al nostro vescovo che condivide con noi questo momento, chiara espressione della sua attenzione alla nostra Associazione, grazie alle Autorità civili e religiose che ci onorano della loro presenza e grazie a tutti i convenuti.

L’evento promosso nella nostra diocesi dalla collaborazione tra Azione Cattolica diocesana e Delegazione diocesana Amici dell’Università cattolica è frutto di un percorso condiviso, dello stile sinodale della Chiesa, della consapevolezza di quanto sia importante creare alleanze ed operare insieme in spirito di corresponsabilità.

La Mostra è tratta dalla graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, ideata e curata da Tiziana Ferrario, con sceneggiature e illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis per Franco Cosimo Panini editore, realizzata con la consulenza storica di Aldo Carera ed Ernesto Preziosi. È perfetta per illustrare specie ai giovani, in modo coinvolgente e immediato, la biografia di Armida, dall’infanzia fino alla morte: attraverso testi, fotografie d’epoca e illustrazioni, essa racconta le tappe fondamentali nella vicenda della fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, figura che affascina le nuove generazioni per la sua determinazione e la sua intraprendenza, frutto di una forte spiritualità e di una piena adesione al messaggio evangelico.

Sono state invitate a visitare la mostra tutte le scuole di Locri e ci auguriamo che molti giovani vengano accolgano l’invito, vengano a visitarla e ne traggano profitto.

La mostra resterà aperta da domani, martedì 4 ottobre a domenica 9 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Grazie ancora a tutti voi e buona visita!

La presidente diocesana di A.C Veneranda Musuraca

Locri 3/10/2022 – Salone Centro pastorale diocesano